“Chi sono i nuovi riformatori, oggi?”. Su questo quesito, che proietta la storia del protestantesimo sulla contemporaneità, si impernia il programma culturale per i 500 anni della Riforma, avviata nel XVI secolo da Huldrych Zwingli e dal suo successore Heinrich Bullinger che fecero di Zurigo la culla e il fulcro del protestantesimo nella Svizzera tedesca.
Oggi, chiese, monumenti e visite guidate sulle orme della Riforma sono proposte dalla città, assieme ad un calendario che, fino a tutto il 2019, accompagna alla scoperta di quel cambiamento memorabile (https://www.zuerich.com/it/visitare/500-anni-di-riforma ).
Zurigo, anche nel 2018, vuole mantenere la sua fama di città all’avanguardia e per questo motivo va alla scoperta dei nuovi Riformatori del giorno d’oggi. Se un tempo era la religione a poter rivoluzionare la vita, i costumi e le abitudini, ora chi può farlo?
Recentemente Zurigo ha individuato due figure di spicco quali moderni Zwingli. Due persone che operano in due aree tematiche che saranno profondamente trasformate nel prossimo futuro e potranno cambiare il nostro modo di vivere: il clima e il cibo. Un climatologo ed un imprenditore nell’ambito alimentare, che commercializza tra l’altro i primi hamburger di insetti, sono pronti a questa sfida. Per scoprirli: https://youtu.be/bF-Fr64am64 .
Ed è proprio nel cibo che Zurigo continua a proporsi come punto di riferimento per tutta la Svizzera e il centro Europa, soprattutto grazie alla kermesse FOOD Zurich, giunta alla terza edizione e che quest’anno sarà anticipata dal 24 maggio al 3 giugno.
Prima e dopo questo festival, che ormai ha assunto carattere internazionale, si susseguiranno numerosi eventi non solo legati all’agro-alimentare, ma anche all’arte.
Prima occasione di appuntamento a Zurigo: l’ormai prossimo San Valentino, quando la città si prepara ad accogliere coppie di innamorati da tutto il mondo con i romantici hotel, le invitanti cioccolaterie, le salutari terme, i luoghi di relax per coppie, i dolci paesaggi, le passeggiate ispiratrici lungo il lago o nei boschi vicini, gli appuntamenti culturali, i ristoranti con cibo a chilometro zero o quelli più ricercati di chef famosi (https://www.zuerich.com/it/visitare/14-idee-per-san-valentino).
Dal Nordest, via Milano, vale l’offerta 2×1 con i treni eurocity dall’1 al 28 febbraio (https://www.myswitzerland.com/it-it/citta-treno-microsite.html)