– Art & Ciocc in tour per le piazze del Nord con la sua carovana di maestri cioccolatieri

art & ciocc dante a ravenna

immagine_art-cioccHa preso il via da Crema il tour 2016-2017 di Art & Ciocc alla sua nona edizione con una carovana di 16 maestri cioccolatieri che viaggeranno poi per Aosta, Oderzo (TV), Ravenna, Padova, Voghera (PV), Asiago (VI), Ferrara, Savona, Novara, Cesano Maderno (MB), Castelfranco Veneto (TV) e Trento.

Novità della stagione: il laboratorio “Bean to Bar: dalla lavorazione della fava alla tavoletta”, uno stand che illustrerà il percorso delle fave di cacao attraverso i processi di tostatura, granellatura, raffinatura, concaggio, temperaggio e modellaggio nella forma finale di tavoletta. In piazza saranno presenti tutti i macchinari funzionanti: la filiera è composta da “roaster” per la tostatura, “winnover” frangi cacao, “grinder” e “micron” per la raffinazione, “vibro” per il setaccio ed infine da una temperatrice. Un maestro cioccolatiere di Art & Ciocc descriverà ogni passaggio e farà assaggiare i prodotti delle varie fasi di lavorazione. «In questo modo il pubblico potrà capire e giustificare i costi di produzione – spiega il maestro torinese Davide Appendino – di una lavorazione che implica tanti passaggi manuali e un’attenzione maniacale per tutti i dettagli: in ogni passaggio è infatti facile sbagliare e quindi compromettere lo step successivo».

art & ciocc tour cioccolatieriA Crema, Aosta, Oderzo ed Asiago si alterneranno i maestri cioccolatieri Giuseppe Gagliardi, Mauro Morandin e Simone Mengo anche con laboratori gratuiti dedicati ai bambini e alle scuole.

In ogni piazza si troveranno da un minimo di 25 stand ad un massimo di 40, che proporranno cioccolato di tutti i gusti e in tutte le forme, anche crudo e senza glutine. Ogni maestro cioccolatiere di Art & Ciocc è specializzato in oggettistica al cioccolato (che spazia dalle borsette, ai cuori di varie grandezze, alle scarpe, ai temi delle feste di Natale, San Valentino e Pasqua) oppure in specifiche produzioni regionali, come il cannolo siciliano, il cioccolato di Modica, di Perugia o il gianduiotto di Torino. Non mancano poi le torte al cioccolato, le praline in 42 gusti, i tartufi, le barrette, i cioccolatini, i cremini, i liquori al cioccolato, le chips, i choco-kebab e i cioccolatini alla birra.

Lombardia, Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Calabria e Sicilia sono le regioni dei maestri cioccolatieri del tour Art & Ciocc.

art & ciocc pralineQueste le prossime tappe di Art & Ciocc 2016-2017:
· dal 29 ottobre al 1° novembre 2016 Aosta, Piazza Chanoux
· dal 4 al 6 novembre 2016 Oderzo, Piazza Grande
· dal 10 al 13 novembre 2016 Ravenna, Piazza del Popolo
· dal 23 al 27 novembre 2016 Padova, P.za Garibaldi, V. S. Lucia, V. Cavour
· dal 3 al 4 dicembre 2016 Voghera, Piazza Duomo
· dal 3 al 5 febbraio 2017 Asiago, Piazza II Risorgimento
· dal 10 al 14 febbraio 2017 Ferrara, centro storico
· dal 17 al 19 febbraio 2017 Novara, centro storico
· dal 24 al 26 febbraio 2017 Savona, Corso Italia
· dal 3 al 5 marzo 2017 Cesano Maderno, piazza Esedra
· l’11 e il 12 marzo 2017 Castelfranco Veneto, all’interno delle mura
· dal 24 al 26 marzo 2017 Trento, Piazza Cesare Battisti

Info: Art & Ciocc è sempre ad ingresso libero in tutte le città – www.iltourdeicioccolatieri.com www.facebook.com/arteciocc