– Buono di Spirito: una giornata con Schatzitaly alla distilleria Zanin 1895 di Zugliano (VI)

Una giornata tra grappe, distillati, grandi vini, cooking class e un mercatino di prodotti dell’artigianato alimentare: è quanto si potrà vivere sabato 26 novembre a Zugliano (VI) a Buono di Spirito grazie all’incontro tra la giovane realtà specializzata nel turismo enogastronomico, Schatzitaly, e una storica azienda del territorio: la Distilleria Zanin 1895.

Sarà proprio nella sede della Zanin 1895 in via Cinquevie 20 – caratterizzata da uno splendido restauro dell’ex filanda – che si svolgerà, dalle 10 alle 19, la seconda edizione di Buono di Spirito, un viaggio che ogni gourmet vorrebbe compiere. “Non si tratta solo di degustare ottimi prodotti – spiega Marta De Anna di Schatzitaly – ma anche di incontrare chi con passione li ha realizzati, farsi raccontare la loro storia e scoprire perché questi distillati, vini, insaccati o specialità da forno sono speciali, differenziandosi dagli altri”.

zanin-zugliano-buono-di-spiritoCome le grappe della Distilleria Zanin 1895, più di 120 anni di storia alle spalle e la certezza di avere ancora molto da dire: “Abbiamo raccolto la sfida che ci ha lanciato Schatzitaly, di creare un viaggio in cui la grappa racconterà com’era, com’è e come sarà, facendosi accompagnare da tanti co-protagonisti con cui duettare, in un concerto di profumi e sapori”, spiega Alessandra Zanin.

Basta leggere il programma (su schatzitaly.com) per farsi un’idea precisa: quattro i momenti di incontro con il “buono” previsti, tutti caratterizzati dalla scelta di piccole realtà, perché l’obiettivo di  Buono di Spirito è proprio valorizzare chi produce eccellenze, ma spesso non ha la visibilità che si merita.

“Dolce Vita” è la degustazione di cioccolato artigianale accompagnata da grandi distillati di pregio. “Oltre il Rasentin”, il seminario per imparare l’abbinamento tra il caffè di torrefazione artigianale e la grappa Zanin 1895. “Viaggio nel Moscato” è una degustazione di quattro vini espressioni di altrettante differenti realtà produttive, seguite da una grappa monovitigno Zanin. Stessa formula per le degustazioni “Grandi espressioni di Chardonnay” e “Passione Amarone”. Infine, per chi, oltre a degustare, vuole anche imparare a utilizzare la grappa e i liquori in cucina, ecco la cooking class degli chef Alex De Anna e Santo Panariello del ristorante Alla Pergola di Sarcedo (VI), che porteranno tra i fornelli tre creazioni della Zanin 1895 creando altrettanti originali piatti.

zanin-1895Non mancherà, ovviamente, la possibilità di effettuare durante Buono di Spirito una visita guidata alla distilleria che ospita l’evento, al suo museo e alla parte produttiva, fino alla zona di affinamento, concludendo il percorso con uno speciale cocktail  creato per l’occasione dal barman Elio Serra. Infine, sarà possibile acquistare tutti i prodotti protagonisti della giornata di Buono di Spirito, oltre ad altre specialità enogastronomiche, nel mercatino creato per l’occasione in una delle sale della Zanin 1895.

Tutti gli eventi sono su prenotazione nel sito schatzitaly.com o presso la distilleria Zanin 1895 dal lunedì al venerdì, con orario 8-12 e 14 -18.