– Il profumo del basilico e dell’albicocca nelle colombe pasquali Loison 2024

Il 2024 della Pasqua Loison è al profumo di basilico e albicocca. Il nuovo abbinamento studiato a Costabissara per la (non) tradizionale colomba è questo, assolutamente inedito. Consueta è invece la cura per arrivare al prodotto una volta di più all’insegna del Made in Italy dolciario: selezione accurata delle materie prime (tra il resto: uova di galline allevate a terra, sale di Cervia, burro e panna di montagna, farine di pregio), 72 ore di lavorazione con processo artigianale di lenta cottura in forni tradizionali, raffreddamento senza forzature per 6-8 ore, confezionamento finale a mano.

L’albicocca candita è arricchita solo con aromi naturali, tra i quali è decisiva la vaniglia Mananara (presidio Slow Food) che proviene dal Madagascar, dove raccolta e selezionata specificamente per Loison Pasticceri da una famiglia che da quattro generazioni, un secolo esatto, coltiva e affina le preziose bacche.

La nuova colomba si aggiunge alla consolidata serie di proposte che comprende la Classica a. D. 1552 confezionata secondo la ricetta antica con glassa, arance candite di Sicilia e mandorle di Avola e Bari; la versione al mandarino tardivo di Ciaculli (presidio Slow Food) confezionata da quasi vent’anni; quella con amarene profumata di cannella; quella con pesche semicandite e nocciole Piemonte Igp; la Regal Cioccolato e quella al caramello salato. 

Sonia Design, ossia l’inventiva inesauribile della moglie di Dario Loison, aggiunge al sapore e all’aroma delle colombe l’abituale ricchezza di forme e colori delle confezioni che completano la qualità del prodotto finale. Insieme con le linee Fiori di pesco e Rosa, quest’anno a decorare latte, scatole e bauletti – con rifiniture in raso e fiocchi cartonati – è la Peonia, fiore-principe delle culture orientali, ricco di petali e dalla fragranza delicata, simbolo di lunga vita.