– Ori e pietre preziose, cru di cacao e agrumi Igp: tutti i gioielli della nuova collezione pasticciera Loison

– di Antonio Trentin

Ottant’anni di attività in casa Loison, a Costabissara (VI), e “dolci” festeggiamenti in corso, allora. Per la stagione autunno-inverno 2018-2019 la scelta di valorizzazione della produzione pasticciera – che com’è annuale consuetudine propone diverse novità – è caduta su una linea di  confezioni ispirate alla gioielleria per impreziosire fin dal look i lievitati d’alto pregio.

Dario Loison e la moglie Sonia Pilla – creatrice di quello che è ormai diventato un vero e proprio stile estetico Loison nel packaging dolciario –  puntano anche quest’anno sulla raffinatezza del contenuto (tra gli ingredienti delle novità cru di cacao, agrumi dei Presidi Slowfood, spezie, caramello salato) e del contenitore (scatole-regalo, shopper, scatole metalliche di gusto rétro).

La collezione Zaffiro – in shopper decorato con monili, anelli e bracciali – è quella dei pandori: classico, farcito al cioccolato con selezionato cacao sudamericano o allo zabaione.

Le tiare – con immagini di lavori di arte orafa in oro, platino, diamanti e pietre – sono il tema della scatole per la serie Rubino dedicata ai panettoni:  il classico “a.D. 1476” con canditi di arance di Sicilia e di cedro calabrese di Diamante; il Regal Cioccolato, con farcitura a base di cacao; quello al marron glacé, ricco della migliore frutta glassata; quello all’amarena, esuberante e dagli aromi fruttati.

Per i panettoni anche le confezioni con le Perle di Sonia riprodotte in tiare, parure, spille,  fiocchi d’amore e collier. Nelle linee Smeraldo (all’insegna delle spille d’autore) e Diamante (dedicata agli orecchini di grandi Maison) si aggiunge anche il panettone al mandarino tardivo siciliano di Ciaculli.

La collezione Latta – un contenitore Loison arrivato alla dodicesima edizione natalizia – “indossa” preziose parure appartenute a dinastie aristocratiche, come i russi Romanov, per le tre varietà di panettoni più apprezzate dai consumatori: classico, cioccolato e mandarino.

Puntano ad entrare in questo lotto di panettoni super-richiesti i nuovissimi NeroSale della collezione Genesi (gocce di cioccolato fondente e crema al caramello con burro salato che richiama i gusti del dulce de leche di tradizione ispanica e del toffee anglosassone) e Limone della collezione Frutta e Fiori al “Sole delle Sue Sicilie” (con frutti Igp provenienti da Siracusa e Amalfi).

All’esordio anche due varietà di veneziana: una con albicocca e spezie, l’altra con cioccolato e spezie.

Info: www.loison.com