Il Pastificio Pinton di Costabissara in provincia di Vicenza (www.pastapinton.com) è famoso per la lavorazione della pasta fresca, in particolare i “bigoli” ma anche altri prodotti della tradizione pastaria veneta.
“La nostra è un’azienda artigiana che produce pasta fresca da tre generazioni” afferma Daniele Pinton che con il fratello Ernesto e una quindicina di dipendenti gestisce il pastificio. Purtroppo, in tempi di coronavirus, il pastificio ha sospeso la fornitura della pasta fresca ai ristoranti e alle trattorie del territorio, a causa della chiusura forzata dei locali, ma la sfida che il pastificio ha colto è stata quella di non deludere le tante richieste provenienti dalla grande distribuzione, rispettando anche i tempi di consegna che sono diventati brevissimi e dove viene richiesta massima puntualità per non mettere in sofferenza le varie piattaforme distributive.
Pinton spera nella prossima apertura e che la pasta sia presto sulle tavole di tutti i ristoranti come simbolo di festa e convivialità, e data la situazione sta valutando di venire incontro ai ristoratori per aiutarli a ripartire.
“La situazione è drammatica nei ristoranti da due mesi chiusi – commenta – e per questo abbiamo deciso che faremo loro un ulteriore sconto della nostra pasta fresca quando riapriranno. Vogliamo dare questo segnale di solidarietà per quello che possiamo”.
Il Pastificio Pinton è andato oltre, con azioni di solidarietà per la lotta al coronavirus, donando in questi giorni 450 kg di prodotti freschi a due associazioni vicentine: 200 kg di pasta alla Blue Emergency di Caldogno e 250 kg di gnocchi a Basta Sprechi Vicentina Onlus.
Pinton aderisce al progetto promozionale dell’agenzia DragoPress di Monselice (PD) che vuole raccontare storie come questa.
“Il Veneto non si arrende” è lo slogan portato avanti dal suo titolare, Maurizio Drago (nella foto): “Si tratta di storie di imprenditori – spiega – che si danno da fare e che continuano la loro attività pur con grande difficoltà, continuando di fare del proprio meglio per ricercare l’eccellenza”.