– Il premio “Cucina Identità del Territorio” all’Hostaria San Benedetto di Montagnana (PD)

– di Maurizio Drago –

Il ristorante “Hostaria San Benedetto” di Montagnana ha ricevuto  il Premio “Cucina Identità del Territorio” promosso dal magazine “Con i Piedi per Terra”, consegnato nel corso di una serata che i titolari Gianni Rugolotto e Laura Borghesan hanno dedicato ai piatti tipici.

Il bel locale, dove lavora anche il figlio Federico – ottimo sommelier nell’accostamento dei vini con i piatti – è risultato migliore tra quelli recensiti nel 2017. Il giornalista Renato Malaman ha coordinato il premio e la giuria ha dato pieni voti all’Hostaria San Benedetto in un’ottica di tipicità locali, tradizioni e storia del territorio.

Alla serata hanno partecipato i maggiori giornalisti enogastronomici del territorio che hanno avallato il meritato premio consegnato dall’editore Giampaolo Venturato e dal direttore della rivista Mauro Gambin.

A portare in alto il punteggio dell’Hostaria San Benedetto sono stati, appunto, il convinto impiego in cucina di prodotti tipici, come le tante materie prime locali e il Prosciutto Dolce di Montagnana (…da chiamarsi caparbiamente così – dando valore al territorio – piuttosto che con il difficile e incomprensibile nome tecnico ufficiale di “Prosciutto Veneto Euganeo-Berico Dop”). 

“Quello dell’Hostaria San Benedetto è un premio meritatissimo”: Renato Malaman (nella foto) lo sottolinea nelle motivazioni: “Questo premio va a risarcire Gianni e Laura per quanto hanno saputo meritarsi in tutti questi anni di impegno costante in cucina e in sala nell’estremo lembo territoriale, il più lontano da Padova”. Ottimi i piatti preparati per l’occasione: dal risotto con lupini, carciofi e cape sante ai raponsoli, dai ravioli di patate, cacio e broccoli al filetto con verza e moretta.

Il premio è andato anche per l’abbinamento dei vini (grazie per l’appunto a Federico) e per il rapporto qualità prezzo.

Era presente anche la sindaca di Montagnana, Laura Borghesan, che ha sottolineato l’importanza di valorizzare le molteplici tipicità del territorio ed evidenziato che l’Amministrazione comunale ha dato il “via” al riconoscimento di alcuni prodotti tipici DE.CO. (Denominazione Comunale), come la patata e il melone, gli gnocchi, lo schizzotto, il prosciutto cotto, la pancetta e il cotechino.

Una apposita commissione tecnica sta lavorando da qualche tempo per normare i prodotti DE.CO. di Montagnana: un importante elemento per caratterizzare questo territorio ricchissimo di tipicità, un incremento per il turismo e per l’economia locale.