– Protagonisti i bambini nei temi decorativi e promozionali dei Dolci Loison per le Festività

Il tema decorativo e promozionale per la stagione invernale delle Festività dei Dolci Loison è quello dei bambini, complesso nella ricerca e nella preparazione, e allo stesso tempo ambizioso.

Ha richiesto un dispendio enorme di energie e ha comportato un processo organizzativo avviato già dall’inizio del 2019 per ricreare il mondo diventato palcoscenico del tema 2020-202i curato da Sonia Pilla, moglie di Dario Loison, aiutata da amici e conoscenti a scovare in solai privati e negozi di giochi d’epoca gli originali dei primi anni del Novecento, i balocchi di una volta con i quali ci si divertiva sia da soli sia in gruppo: dalle bambole in porcellana agli aeroplanini in legno, dalle macchinine a pedali ai cavallucci a dondolo, dalle trottole ai carillon.

“Una memoria – commenta – di bei momenti  che hanno permesso di crescere giocando con la fantasia. Abbiamo studiato ogni dettaglio, andando alla ricerca di vecchie stoffe di una volta, voile con incantevoli ricami, velluti a coste, tessuti ricamati, per realizzare, con il lavoro a regola d’arte di sarte esperte, gli abitini di un tempo indossati durante le riprese per le immagini che andavano sulle confezioni dei nostri dolci”.

Ecco quindi i gilet o i pantaloncini alla zuava per i maschietti, e per le femminucce i vestitini in velluto o le camicette con il colletto rotondo, e le vestagliette e gli abitini alla marinara unisex: “I piccoli modelli all’inizio erano un po’ spaesati, poi con serenità si sono guardati intorno e ognuno, a modo proprio, si è espresso con grande felicità in maniera naturale proprio come traspare dalle foto”.

Con questo tema, Sonia Design desidera risvegliare i ricordi di quando i bambini, giocando, sviluppano fantasie e trovano sicurezze in se stessi, nel pieno rispetto della sensibilità di ognuno. I protagonisti di questo spaccato di vita sono figli di collaboratori ed amici che, in un’ambientazione di oltre un secolo fa, si sono divertiti con giochi autentici, per trasmettere ciò che è parte della storia di tutti.