– Regina per una Notte al Ballo del Doge con il sorriso della nonna

Dopo aver proceduto alla selezione dei 113 scatti pervenuti, la giuria del foto contest Instagram “Regina per una notte. Tutte le donne sono regine nell’anima” indetto da Antonia Sautter, ha proclamato vincitrice Anna Capuzzo, 29 anni di Anguillara Veneta che sabato 2 marzo 2019 vivrà a Palazzo Pisani Moretta la spettacolare esperienza de Il Ballo del Doge: costume dell’Atelier Antonia Sautter, cena placée con menu stellato, pernottamento all’Hotel Danieli.

Fra tutti i post pervenuti, quell’immagine spontanea che rappresenta un gesto giocoso e amorevole dove lei tiene in braccio la nonna, è stata ritenuta dai giurati la più significativa e pertinente al tema, per semplicità e immediatezza: ha centrato il focus e interpretato lo spirito dell’iniziativa.

Anna Capuzzo, in quella foto, non mette in risalto il suo volto (che addirittura non si vede) poiché – come ha spiegato lei stessa nel commento riassunto in 20 parole secondo regolamento – la sua vera regina è la nonna paterna Milena, 82 anni, che lei solleva divertita. Tutto l’amore di una nipote è visibile in quello scatto.

LA FRASE DI 20 PAROLE DIDASCALIA DELL’IMMAGINE. “Famiglia. Le cose cambiano, i ruoli si invertono. Per me la mia “regina nell’anima” è Lei! Non ci sono parole per spiegare cosa sono i nonni!”. Queste le parole scelte da Anna Capuzzo per descrivere la foto inviata e motivare il suo concetto di “Regina nell’anima”. “E’ una foto fatta per gioco – dice Anna – e assolutamente non mi aspettavo di vincere, ma ho partecipato al contest cercando di interpretare il tema al meglio. Seguendo il profilo Instagram di Antonia Sautter e gli hastag relativi al concorso – aggiunge – non pensavo minimamente di avere speranze, perché le foto delle altre partecipanti erano molto elaborate e professionali. Da parte mia ho volutamente postato questa immagine con la nonna perché, per me, il significato di essere regine nell’anima è un valore intangibile che va al di là dell’esteriorità: è un concetto affettivo che ha a che fare con l’amore”.

CHI È. Anna Capuzzo, ventinovenne, operatrice turistica diplomata all’Istituto Professionale “Marco Polo” di Rovigo, da 11 anni gestisce ad Anguillara Veneta la pasticceria “Deliziosa”, una sala da the con grande assortimento di dolci e molta clientela femminile. “La mia è una famiglia molto unita – aggiunge Anna – mamma Giovanna e papà Roberto mi hanno avviato a questa attività di arte bianca. Ho un fratello più grande, Alex, e un fidanzato, Thomas. Sono particolarmente affezionata a nonna Milena, perché con lei ho convissuto fino a 17 anni e tuttora vado quotidianamente a pranzo e a cena da lei in quanto abitiamo vicine”.

ANTONIA SAUTTER E LE DONNE “REGINE DELL’ANIMA”. Antonia Sautter crede con convinzione nella forza d’animo delle donne che con creatività e tenacia hanno saputo affrontare le piccole sfide e le grandi battaglie della vita e nel loro essere guerriere nel quotidiano sono impegnate ad affermare i propri sogni e le loro aspirazioni. Donne che lei definisce “Regine dell’Anima” e alle quali ha dedicato il Concorso “Regina per una notte, tutte le donne sono Regine nell’anima”.

Antonia Sautter ha dedicato la sua vita professionale alla realizzazione di eventi spettacolari di altissimo livello, apprezzati in tutto il mondo dal jet set internazionale, ma non si è mai discostata dalla sua essenza più autentica che le ha consentito di trasferire nel suo lavoro grande impegno, forte dedizione e quella necessaria sensibilità che si unisce all’intuizione per elevare il talento al suo massimo. Il senso del contest è valorizzare l’attitudine al bello, al buono, al ben fatto che ogni donna riesce ad esprimere quotidianamente; è un incoraggiamento a tutte le donne che, quando si mettono d’impegno, sanno raggiungere meritati traguardi. Un premio alla forza di volontà del femminile, ai valori veri della vita e ai buoni sentimenti di cui c’è tanto bisogno.

“È fondamentale sapere cosa il cuore vuole davvero – ama ripetere Antonia Sautter – perché dietro ad ogni sogno c’è anche tanta fatica”. “Per me si corona davvero un sogno: sono felicissima di partecipare a Il Ballo del Doge” – dichiara Anna Capuzzo.
Le altre tre concorrenti selezionate dalla giuria del concorso Instagram sono: Bianca Giorgiana Lazarescu, che ha inviato una foto dal suo posto di lavoro di infermiera con scritto: “Con il cuore sincero sono regina tutti i giorni agli occhi delle persone alle quali dedico il mio impegno”. Anche Carla Giannotti ha partecipato con una immagine dove è concentrata con righello, squadra e matita a un tavolo di lavoro, con questa didascalia “Il momento in cui il tempo sembra fermarsi solo per me. Creare energia che scorre nelle vene”. Infine Silvia Bertaggia ha inviato una sua doppia immagine affiancata, dove tiene in una mano forbici, filo e metro da sarta e nell’altra impugna un guantone da box, con questo testo a corredo: “Cucire o combattere, creativa o guerriera, con la mia determinazione regno in qualsiasi avventura della mia vita”.