– 10-12 agosto: i “Calici di Stelle” nelle notti di Arquà Petrarca (PD)

– di Maurizio Drago – 

Tornano i “Calici di Stelle” euganei e Arquà Petrarca fa il bis. Il più importante evento vinicolo dei Colli inizia venerdi 10 per continuare sabato 11 e domenica 12 agosto.

I Colli Euganei e i loro vini sono i protagonisti della kermesse sotto le stelle che ogni anno attira migliaia di visitatori. “Calici di Stelle” è organizzata dal Movimento Turismo del Vino in collaborazione con le Città del Vino.

Per quella di Arquà Petrarca l’organizzazione è affidata alla Strada del Vino dei Colli Euganei, presieduta da Franco Zanovello, e dal Consorzio dei Vini Doc e Docg dei Colli Euganei, presieduto da Marco Calaon.

Insieme hanno presentato alla stampa l’evento, ricordando il successo dello scorso anno e la scelta di spostare l’evento ad Arquà, il borgo del Petrarca che fa da palcoscenico anche per questa edizione, in un lavoro impegnativo che coinvolge anche Baone, Vo’, Rovolon e Cinto Euganeo.

Il calendario prevede tre serate piene a partire dal 10 agosto: vino, cibo, olio, degustazioni guidate con produttori e sommelier. Il programma rende onore alle eccellenze del territorio sotto il cielo dalle stelle cadenti.

La manifestazione, che occupa tutto il borgo, raccoglie 26 produttori di vino, 14 ristoratori, 3 frantoi. Il pubblico può acquistare la bisaccia-bicchiere e il coupon (costo 10 euro per 4 degustazioni di vino, 2 euro per una degustazione di olio, 5 euro per ogni piatto).

Il presidente Franco Zanovello tiene a sottolineare del carattere anche culturale della manifestazione. Ogni sera sono in programma degustazioni guidate di vini euganei e di olio, accompagnate da una colonna sonora cucita su misura per l’evento. Sul Colle che domina il paese saranno inoltre presenti gli astronomi per guidare i visitatori alla scoperta del cielo di agosto e delle stelle cadenti.

Nell’occasione vengono raccolte le firme per la scelta del Luogo del Cuore, nel sondaggio indetto dal FAI: si vuole valorizzare e recuperare nel Monte Venda il monastero degli Olivetani, da anni abbandonato.

Tutte le informazioni e il programma sono presenti su www.calicidistelleeuganei.it e www.stradadelvinocollieuganei.it .