– 12 settembre-7 ottobre: Fiera del Riso, la festa del risotto italiano ad Isola della Scala

È iniziata e durerà fino a tutta la prima settimana di ottobre la Fiera del Riso, la festa del risotto italiano in programma ad Isola della Scala (Verona).

Lo spirito di questa 52ª edizione della manifestazione, che nel 2017 ha registrato 530 mila piatti serviti, sarà unire ai fornelli diversi territori e tradizioni della cucina regionale non solo veneta.

Dopo l’esordio del Top Show, nell’area ristorante allestita in Fiera, con ospite la Lessinia con i suoi sapori tipici (tartufo nero, gallina “grisa” e ricotta di pecora Brogna) troveranno spazio in menù accanto all’ “oro” bianco della pianura, il riso Nano Vialone Veronese Igp, i prodotti dei pescherecci dell’Adriatico.

Per la prima volta, infatti, uno degli stand della Fiera – gestito da una cooperativa di Chioggia – servirà tutte le sere, fino al 7 ottobre, e sabato e domenica anche a pranzo, un risotto “al sapore di mare” e un “fritto Chioggiotto” con farina di riso.

Sabato 15 settembre inizieranno i concorsi gastronomici nell’area ristorante in Fiera. Dalle 20,30 in poi ai fornelli si cimenteranno i professionisti dell’informazione in gara per la terza edizione del “Risotto del Giornalista”. A dare i voti una giuria composta principalmente da chef, sommelier e produttori.

Domenica 16 alle 12,30, invece, sarà la volta dell’ottava edizione del Risotto del Sommelier, una sfida tra ricette e calici in collaborazione con Ais Veneto.

Lunedì 17 settembre è in programma il più antico dei concorsi: la 51ª Spiga d’Oro, dedicata al risotto all’Isolana.

In tutto gli eventi in calendario fino al 7 ottobre saranno oltre cento.