– 25 aprile: la mezzamaratona salentina del negroamaro tra le vigne e gli uliveti di Leverano

Identità, territorio, sostenibilità. Il 2019 si apre all’insegna della promozione del territorio per la salentina Cantina Conti Zecca. Il 25 aprile si correrà tra i vigneti in fiore di negroamaro e lungo tutto il centro storico di Leverano per valorizzare la bellezza del paesaggio.
L’evento, denominato “21.000 Vigne di Negroamaro – Trofeo Conti Zecca”, è stato organizzato dall’Associazione sportiva dilettantistica Tre Casali, presieduta da Luigi Renis e dalla Cantina Conti Zecca in collaborazione con l’A.S.D. Atletica Leverano e con il patrocinio del Comune di Leverano, Provincia di Lecce, Regione Puglia, Fidal e Coni regionale, Gal Terre d’Arneo, Pro Loco di Leverano.
La gara, Mezza Maratona di livello nazionale, si snoderà lungo 21,097 km e attraverserà i vigneti di negroamaro, ma anche gli uliveti e il centro storico di Leverano, su cui svetta la Torre di Federico II.
L’appuntamento è nella Cantina Conti Zecca , in via Cesarea a Leverano, alle 7.30 del mattino per iniziare alle 9.00. Ci si potrà iscrivere a partire dal primo febbraio 2019 accedendo a www.cronogare.it.
“L’evento è in linea con la filosofia della nostra  azienda” dice Clemente Zecca, il rappresentante più giovane dell’azienda: “Sostenibilità ambientale non vuol dire solo produrre vini da agricoltura sostenibile, ma anche promuovere la bellezza del territorio, la sua identità , la sua storia e tutelarlo”. Spiega Luigi Renis, presidente dell’Associazione Tre Casali: “Sono attesi quasi duemila atleti provenienti da tutte le parti d’Italia e anche d’Europa. Ha confermato la propria partecipazione anche la più volte campionessa europea Laura Fogli”.
Tutti potranno diventare protagonisti del grande evento. Chi è meno allenato potrà mettersi in gioco, iscrivendosi alla “10.000 Vigne del Negroamaro”, lunga 10 chilometri, gara provinciale, giunta alla quinta edizione. Infine per famiglie e bambini e per chi è proprio arrugginito,  vi è anche la “Corri e cammina tra le viti” da intendersi come una passeggiata tra i vigneti in fiore, di appena 5 chilometri. La quota di partecipazione sarà devoluta interamente in beneficienza.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/21milavigne/www.contizecca.it