E’ delicata, avvolgente, con un fresco sapore di latte ed è prodotto nella provincia di Treviso. E’ la Casatella Trevigiana DOP che proprio in questi giorni festeggia il nono avversario del conseguimento della Denominazione di Origine Protetta, un riconoscimento di notevole importanza che premia la produzione lattiero-casearia della Marca Trevigiana.
Il Consorzio di Tutela, organizzatore della manifestazione, ha allestito un programma di iniziative per venerdì 2 e sabato 3 giugno in Piazza dei Signori, cuore del capoluogo trevigiano.
Degustazioni, mostra mercato, caseificazione, ma soprattutto pizze, torte e gelati: questi i temi proposti per la festa della Casatella Trevigiana che sarà l’ingrediente fondamentale di golose preparazioni gastronomiche.
A darne prova saranno i professionisti del settore: Gianni Calaon, campione del mondo di pizza classica, con una degustazione di pizze in programma venerdì 2 giugno dalle 11 alle 15; i gelati di Stefano Dassie venerdì 2 giugno alle 15.30, mentre nella giornata di sabato 3 giugno sarà possibile degustare la Torta alla Casatella Trevigiana presso gli spacci dei caseifici associati aderenti all’iniziativa.
Info: www.casatella.it