– 2-3 settembre: la Knödelfest da Guinness dei primati a Imèr (TN)

Dopo aver conquistato il record mondiale per il canederlo più grande del mondo con oltre 77 chili di pura bontà, Imèr si prepara ad ospitare il 2 e 3 settembre l’11° edizione della Knödelfest. Un goloso weekend tra le Dolomiti trentine per assaggiare più di 20 varietà di canederli passeggiando tra le vie del centro, il tutto accompagnato da musica tirolese, escursioni nella natura e tanto divertimento per grandi e bambini.

knodel imer primieroChi non ha mai assaggiato i canederli difficilmente potrebbe immaginare che da un po’di pane raffermo e pochi ingredienti genuini come uova, speck e formaggio possa nascere uno dei simboli della tradizione gastronomica dolomitica. Tantomeno che tale delizia si possa aggiudicare un Guinness World Record. Gli abitanti di Imèr, piccolo paese ai piedi delle Pale di San Martino, non hanno mai avuto dubbi a riguardo e da più di dieci anni nel primo weekend di settembre organizzano la Festa del Canederlo (Knödelfest alla tedesca), una due giorni ricca di eventi e divertimento per festeggiare questo piatto simbolo della cucina trentina.

imer knodelL’appuntamento con la Knödelfest è fissato per il 2 e 3 settembre e quella targata 2017 verrà ricordata come un’edizione da primato: il gruppo organizzatore della manifestazione ha realizzato il canederlo più grande del mondo, raggiungendo il peso record di 77 chili e 150 grammi. Tutte le fasi sono state documentate secondo il regolamento previsto dal GWR di Londra e proprio in occasione della festa a Imèr verrà consegnato l’attestato ufficiale con cui il paese entrerà nella lista dei record.

canederliA fare da contorno alla festa un carosello di iniziative e tanto divertimento, 20 varietà diverse di canederli e laboratori per imparare a cucinarli, musica tirolese e l’immancabile elezione di Miss e Mister Canederlo. Tra le novità di quest’anno anche I Knödel Rundtour, escursioni guidate alla scoperta del territorio con immancabile tappa gastronomica in centro paese, vero cuore della festa. Sabato 2 settembre un facile percorso porterà i partecipanti a scoprire le bellezze di Primiero, con tappa anche a Mezzano, uno dei Borghi più belli d’Italia. Domenica 3 settembre verrà organizzato invece un itinerario di media difficoltà alla volta della piccola chiesa di San Silvestro, con vista panoramica sull’intera vallata.