Spazio alla cucina d’autore alla quarta edizione di Cosmofood a Vicenza, in programma dal 12 al 15 novembre in Fiera. Ernst Knam, Chiara Maci, Giuliano Baldessari e Lorenzo Cogo saranno i protagonisti di quattro show cooking gratuiti nello spazio Arena, principale novità dell’edizione 2016, la prima che si svolge dopo il passaggio del marchio Cosmofood all’Italian Exhibition Group, la nuova società costituitasi tra la fiera vicentina e Rimini Fiera.
Sabato 12 novembre alle ore 12 Cosmofood a Vicenza inaugurerà il programma con Lorenzo Cogo, chef stellato del ristorante El Coq, che porterà il suo bagaglio di esperienze accumulate nel corso dei numerosi viaggi all’estero. Domenica 13 alle 17 salirà sul palco dell’Arena Giuliano Baldessari, chef stellato di Aqua Crua e oggi giudice dello show televisivo Top Chef. Lunedì 14 alle ore 15 si potranno conoscere le ricette di Chiara Maci, una delle più popolari foodblogger italiane. Infine, martedì 15 alle 12 la chiusura sarà affidata al “re del cioccolato” Ernst Knam, pasticciere noto al grande pubblico per le sue apparizioni su Real Time, che proporrà l’incontro “Il cioccolato incontra le spezie”.
Il pubblico di Cosmofood a Vicenza potrà anche mettersi al lavoro a fianco dei grandi chef: tre laboratori tenuti da Cogo, Baldessari e Knam sono previsti rispettivamente sabato, domenica e martedì. Tre incontri riservati a 50 persone ciascuno nei quali gli aspiranti cuochi potranno carpire i segreti della cucina realizzando un piatto sotto la loro supervisione.
Costi e prenotazioni sono disponibili sul sito, dove si può trovare il calendario dei 100 eventi che completano il programma dei quattro giorni di fiera. Si tratta di seminari e corsi rivolti tanto ai professionisti, che troveranno informazioni utili su tecniche di gestione aziendale e marketing, quanto agli appassionati, che potranno scegliere tra corsi di pasticceria, cucina senza glutine, cake design e nuove tendenze, come quella della vasocottura.
Da segnalare lo show cooking di cucina vegetariana gourmet (sabato 12 novembre alle 16:30 con Martina Cortellazzo); il corso di “cucina stellata” (domenica 13, ore 17,30) con cui lo chef Samuele Beccaro introdurrà il pubblico nelle cucine dei migliori ristoranti d’Italia svelando segreti e tecniche di preparazione e di cottura innovative; l’incontro “Celiachia e dieta senza glutine: verità e miti a tavola” (domenica 13 alle 15:30 a cura della dietista Silvia Scremin).
Presenti all’edizione 2016 di Cosmofood a Vicenza autentiche perle gastronomiche, come il Formaggio Castellaccio di barrique dalla Franciacorta, il Pandolce genovese, lo Zafferano della Lucchesia, la Nocciola del Piemonte DOP e autentiche rarità come il Caviale di lumaca o la pregiatissima Carne di Kobe degli allevamenti giapponesi. Sono presenti alcune tra le principali realtà alimentari vicentine, come Facci Marmellate, i salumi Fantin, Caffè Vero e Centrale del latte di Vicenza.
Il padiglione 7 sarà interamente dedicato ai prodotti alimentari con vino, birra artigianale, prodotti di qualità dall’Italia e dal mondo e un settore dedicato al mondo delle intolleranze alimentari, Gluten Free, Bio &Vegan. Sarà aperto da sabato a lunedì dalle 9 alle 22, per lasciare tempo agli appassionati di gustare le numerose opportunità offerte e cenare all’interno della fiera in uno dei tre ristoranti tipici (romano, maremmano e brasiliano) o nei numerosi punti di ristoro take away. Martedì invece l’orario sarà dalle 9 alle 19.
Tante le degustazioni di vino, in collaborazione con Ais, Fisar e Consorzio Vini Colli Berici, ma anche di birra e olio extravergine di oliva. Tra gli appuntamenti da segnalare quello con Cameron Tapp, esperto statunitense di acque minerali, che spiegherà gli effetti dell’uso dell’ozono nell’acqua minerale. Un ventaglio di proposte quanto mai ricco che trasformerà la visita a Cosmofood a Vicenza in un’esperienza interattiva che proseguirà con la visita ai tre padiglioni della fiera, dove troveranno posto 450 espositori, con prodotti tipici da tutta Italia e numerosi paesi europei da scoprire, degustare e acquistare direttamente ai banchi. Completa l’esposizione l’area Cosmotech, interamente dedicata alle attrezzature professionali per la ristorazione, quest’anno raddoppiata rispetto alla scorsa edizione.
Info: www.cosmofood.it – Cosmofood Expo Food Beverage Technology – dal 12 al 15 novembre 2016 – Fiera di Vicenza (uscita A4 Vicenza ovest) – Orari di apertura: padiglione 7 sabato, domenica e lunedi dalle 9 alle 22 e martedì dalle 9 alle 19; padiglioni 1 e 6 tutti i giorni dalle 9 alle 19 – biglietto € 7 (ingresso gratuito per disabili e bambini fino ai 10 anni, ridotto € 5 per le scolaresche)