Cucina fusion, chef stellati contro contadine dell’Alto Adige, cocktail a base di Gin, alta gastronomia e servizio per i professionisti delle ristorazione: GourmetArena è lo spazio di Merano WineFestival dedicato al food e offre un programma a tutto tondo dedicato a foodies e ad addetti del settore.
Da qualche anno il Merano WineFestival volge uno sguardo sempre più attento al mondo del food e quest’anno lo fa in particolare modo con una serie di iniziative. Il 2016 è il primo anno dei premi Merano Culinaria, assegnati dalle commissioni The WineHunter ai prodotti degustati e selezionati per la manifestazione. Anche ai prodotti gastronomici, quindi, come ai i vini degustati, è stato riservato lo stretto trattamento per accedere alla manifestazione: commissioni d’assaggio e 3 fasce di punteggio corrispondenti a famosi bollini da applicare sull’etichetta – rosso, oro e platino -.
GourmetArena for Professional only, è l’iniziativa rivolta ai professionisti del settore food e alla stampa. Per la prima volta, la GourmetArena, che ospita la selezione di oltre 100 aziende, tra artigiani del gusto Culinaria, birrifici, distillati e liquori, vini dei terroir rappresentati dai Consorzi di Tutela, e servizi alla ristorazione, anticipa l’apertura a venerdì pomeriggio 4 novembre per professionisti del settore e stampa.
Non solo ai professionisti, ma a tutti i foodies, è rivolta la proposta di showcooking da venerdì 4 a lunedì 7 novembre con una serie di percorsi a tema. Per Lady Chef venerdì 4 novembre andranno in scena i piatti delle donne della Federazione Italiana Cuochi.
I visitatori del Festival potranno degustare la costosissima carne di Wagyu preparata da rinomati chef nazionali e internazionali durante le performances Merano Chef’s Challenge (5-7 nov.) organizzate in collaborazione con Federazione Italiana Cuochi, Regione Campania e Fermopromuove. Cammeo georgiano della chef Tekuna Gachechiladze , considerata la regina della cucina fusion.
Cooking Farm è il progetto di Merano WineFestival e Le Tenute di Genagricola nato l’anno scorso: si tratta della sfida culinaria tra giovani chef stellati e le rappresentanti dell’Associazione Contadine dell’Alto Adige. Una sfida ai fornelli all’ultimo sapore. A vincere? I visitatori, che potranno degustare i piatti abbinati ai vini de Le Tenute di Genagricola.
Un aperitivo prima di andare a casa? Ginissimo è il corner dedicato all’esibizione di bartender di fama internazionale, che presenteranno i loro cocktail preparati a base di gin selezionati.
L’assegnazione del tradizionale premio Godio chiuderà il programma della GourmetArena lunedì 7 novembre.
Gli showcooking e la degustazione dei menù presentati sono inclusi nel biglietto d’ingresso alla manifestazione. Il programma completo si trova sul sito www.meranowinefestival.com.