– “Tour-tlen. Le tante facce del tortellino”: scoprire storia e meraviglie del re della cucina emiliana

Tour-tlen libroTour-tlen. Le tante facce del tortellino di Elisa Azzimondi è un nuovo modo di approcciare lo studio e la presentazione del “caso tortellino”, ossia del più (mondialmente) famoso risultato della passione gastronomica emiliana per le paste ripiene.

Il libro, nato in collaborazione con l’Associazione bolognese tOur-tlen, racconta le mille sfaccettature in cui è possibile interpretare uno dei principali simboli gastronomici che ha fatto grande la cucina italiana a livello internazionale: il tortellino “vero emiliano”.

Venti interpreti, grandi ristoratori, con l’aggiunta del campione mondiale di pasticceria, offrono la loro abilità ed esperienza per dare a questo piccolo nodo di pasta una nuova veste, sospesa tra la tradizione e l’innovazione.

Il volume raccoglie le loro storie, le aspirazioni e la loro personale chiave di lettura della cucina, non solo bolognese.

tortelliniUn gioco letterario e culinario firmato dagli chef più rappresentativi del panorama italiano, esponenti di realtà fra loro molto diverse – dall’osteria alla grande ristorazione – che hanno accettato la sfida di raccontare se stessi, la loro cucina e il proprio territorio partendo da questo comune denominatore per arrivare alla piena espressione della propria visione e percorso di cucina.

  Un ricettario che è sintesi della loro storia e cifra dei locali di cui sono rappresentanti, un manuale pratico, con tante ricette legate a diverse proposte gastronomiche per costruire un menù completo e variegato, un indirizzario sicuro per occasioni speciali e cene informali, una scuola di cucina per imparare a tirare un’ottima sfoglia e conoscerne i segreti.