– Oman: dalle alte montagne desertiche al mare profondo nella penisola di Musandam

La penisola di Musandam corrisponde all’estremità settentrionale del Sultanato dell’Oman, nell’area est della Penisola arabica. Oman Musandam

Le sue montagne culminano oltre i 2.000 metri sul livello del mare e sono distribuite ordinatamente secondo una disposizione pressoché geometrica.

Alcuni battezzano il promontorio di Musandam col nome di “Norvegia tropicale” per la copiosa presenza di baie e lagune.

Ed è qui, non lontano, che si trova il più importante corridoio marittimo del mondo, lo stretto di Hormuz che separa l’exclave omanita di Musandam, confinante con gli Emirati Arabi, dall’Iran.

Musandam in OmanIn questa regione, il connubio del mare con la montagna regala uno spettacolo altamente suggestivo, e navigare a bordo di una imbarcazione tradizionale è un piacere raro che va assaporato fino in fondo. Gli amanti delle immersioni potranno concedersi il piacere impagabile di esplorare le magnifiche coste incorniciate dai coralli, senza dimenticare i siti archeologici.

Khasab, cuore del Governatorato di Musandam, si trova a circa 570 km da Muscat, capitale dell’Oman, e ospita un porto. Situata all’estremità settentrionale del Governatorato, la città deve il suo nome alla fertilità (khusuba) dei suoi terreni. Il distretto di Khasab si distingue per i villaggi carichi di fascino e per le strade altrettanto suggestive che portano alle vette delle montagne.

Oman e MusandamIl Musandam rievoca il forte legame dell’Oman con il mare, in particolare attraverso i dhow, le tradizionali imbarcazioni omanite che vengono costruite in legno e che permettono di esplorare questa regione via mare.

Queste imbarcazioni per secoli hanno attraversato i mari del Golfo trasportando spezie tra Oriente e Occidente, tra Asia e Africa. Il nome dhow si collega all’arabo mhele: una nave la cui prua era scolpita a forma di testa di cammello. Ancora oggi i dhow vengono costruiti secondo metodi antichi, senza piani e senza chiodi, utilizzando solo tek delle isole omanite.

La penisola del Musandam si presta a moltissime attività, tra cui escursioni in kayak o a bordo dei dhow.

Dal porto di Dibba partono crociere di più giorni, che propongono attività sportive quali immersioni, pesca e tratti in kayak. La sequenza di strapiombi e baie nascoste è ideale per uscite diving itineranti o snorkeling. E’ poi possibile avventurarsi in fuoristrada tra le montagne e le oasi della penisola e visitare l’imponente forte di Khasab, costruito nel XVI secolo dai portoghesi che al tempo controllavano le ricche rotte dell’Oceano Indiano e dei suoi mari e golfi.