I locali di Val Liona, uniti per valorizzare un prodotto unico perchè strettamente collegato al territorio: i gargati.
Parte da questo connubio tra ristorazione e tradizione una nuova iniziativa messa in campo dalla Pro Val Liona, con il Comune e i ristoratori locali della Confcommercio.
Qual è la caratteristica dei Gargati di Val Liona?
Si tratta di una pasta fresca che ha due particolarità uniche: la prima è che la pasta è ottenuta utilizzando una farina particolare, macinata a pietra con grano rigorosamente raccolto in Val Liona; l’altra peculiarità è la lenta cottura, che arriva anche a superare la mezz’ora.
La diffusione in zona dei Gargati può contare su oltre un secolo di storia, grazie alle trattorie locali che ancora oggi tramandano la tradizione con le nuove generazioni. Un valore, questo, che ha permesso ai gargati di Val Liona di diventare il primo prodotto enogastronomico del territorio ad essere stato iscritto nell’Albo regionale delle De.Co. del Veneto.
Per chi vuole conoscerlo da vicino non resta, dunque, che scoprirlo nelle tante modalità in cui i cuochi lo propongono, arrivando a Val Liona, comune nato nel 2017 dalla fusione di Grancona e San Germano dei Bèrici e caratterizzato da tante risorse naturalistiche tutte da scoprire.