Un’attesa sempre magica, quella del Natale, che – quest’anno più che mai, con le difficoltà della pandemia – ha bisogno di essere addolcita: ecco quindi 24 proposte per tener compagnia e portare nelle case prodotti, profumi e l’atmosfera tipica del Trentino.
Sono le tre Strade dell’enogastronomia provinciale, tra valli e montagne, a suggerire un modo per dare qualità al tempo dell’attesa, per condividere attimi con la propria famiglia tra mani infarinate che si intrecciano, baffi di cioccolato che sorridono, piccole dita che non resistono a immergersi in profumati impasti.
Il Calendario dell’Avvento online sarà un conto alla rovescia per entrare in modo virtuale ma emozionante nell’atmosfera più magica dell’anno: 24 caselle che illustrano un Trentino vestito di bianco, ciascuna custode di altrettante ricette. Ogni giorno una nuova scoperta per tenersi compagnia in un momento in cui creare qualcosa buono, bello e fatto con le nostre mani potrà dare la felicità che il momento dell’anno porta a cercare.
Le ricette da preparare insieme – grazie a indicazioni e consigli di pasticceri, chef ed artigiani del gusto delle Strade del Vino e dei Sapori del Trentino, in collaborazione con Visittrentino – permetteranno giorno dopo giorno (e attenti a voler barare: non si può!) di scoprire i segreti di intramontabili passioni come Zelten, Frittelle alle mele e Brazedèl o le novità frutto di antiche ricette rivisitate.
Sullo schermo sfileranno ingredienti che profumano di Natale come cannella, zenzero, noci, anice stellato che incontrano i prodotti del territorio: perché senza gli ingredienti giusti il risultato non sarebbe lo stesso. E tutta queste bontà potranno anche arrivare direttamente a casa con qualche click di ordinazioni direttamente ai produttori.