– Colombe Loison e incarti di pregio: meraviglie dentro e fuori per la Pasqua 2021

La Colomba al Caramello salato è il nuovo gusto di primavera che conquista già dall’aspetto voluttuoso: una copertura di cioccolato bianco e nocciole Piemonte Igp e farcito con la crema al Caramello salato Made in Loison.

In Francia la ricetta del caramel au beurre salé è stato un colpo di genio del Maître Chocolatier e Caramélier Henri Le Roux, di Quiberon in Bretagna, quando nel 1977 ebbe l’azzeccatissima idea di aggiungere burro salato di Normandia e panna allo zucchero caramellato; nel mondo anglosassone sono tutti pazzi per il Toffee, il cui nome deriva dalla alterazione di “taffy”, la tipica caramella gommosa per bambini; tra Spagna Portogallo e soprattutto in America del Sud spopola il Dulce de Leche, nato per caso da una pentola piena di latte zuccherato lasciato incautamente sul fornello. Denominatori comuni sono lo zucchero, il burro e la panna. E in Italia?

Il caramello salato che farcisce la Colomba Loison è Made in Loison, realizzata su ricettazione di Dario Loison, in cui è stata fortemente ricercata la stabilità e l’equilibrio tra dolce e salato, dove l’uno non sovrasta sull’altro.

Una colomba novità che perpetua il grande successo invernale del caramello salato iniziato nel 2018 con il Panettone Nerosale, seguito nel 2019 con il Pandoro al Caramello salato. La nuova colomba conquista già dall’aspetto voluttuoso grazie alla copertura (rigorosamente fatta a mano) di cioccolato bianco al caramello, nocciole Piemonte IGP e granella di zucchero, farcito con gocce di cioccolato al latte e crema al caramello al burro salato.

La glassatura al cioccolato bianco è realizzata a mano dopo la cottura al forno. La colomba al Caramello salato fa parte della collezione Genesi, linea TOP, e interpreta il cosiddetto “Made in Loison” utilizzando i migliori ingredienti base: latte e burro di montagna lavorati freschi, uova di allevamenti sicuri, mandorle italiane di prima scelta, zucchero italiano di prima scelta e sale marino integrale di Cervia oltre alla Vaniglia Mananara del Madagascar (presidio Slow Food).

Il nuovo gusto fa parte della collezione Genesi che raccoglie i sapori classici Made in Loison.

Dalla tradizionale Colomba gusto classico a ricercati gusti gourmet come la colomba al mandarino di Ciaculli (Presidio Slow Food) le collezioni dedicate alla Pasqua 2021 riuniscono l’eccellenza di casa Loison per offrire Colombe artigianali di alta qualità, racchiuse in eleganti e ricercate confezioni. Ecco le Collezioni ROMANTICA, con il sacchetto da riutilizzare, la LATTA Limited Edition, dedicata alle uova di Fabergé e la CAPPELLIERA che quest’anno raddoppia il gusto: Classico e Cioccolato.

IL SACCHETTO DAL SECONDO DESTINO

Un prezioso sacchetto studiato per essere riutilizzato è lo scrigno della Colomba pasquale disponibile in 3 colori diversi, Rosa – Lilla – Verde, per ogni gusto: Classica a.D. 1552, Regal Cioccolato e al Mandarino tardivo di Ciaculli (Presidio Slow Food).

Quante volte ci è capitato di essere in difficoltà nel sistemare la biancheria nei cassetti? O di preparare una valigia senza sapere come riporre scarpe e phon? Ecco che ci viene in aiuto l’idea di Sonia Pilla di questo sacchetto multiuso, decisamente molto femminile, studiato per essere riutilizzabile per le nostre necessità quotidiane.

La più grande interpretazione di un classico romantico sono i pois, intramontabili elementi di eleganza che giocano in questo caso con il “vedo, non vedo” su un tessuto plumetis, la vera anima di questa collezione. Il fiocco, impreziosito dal ciondolo a cuore decorato con fregi floreali, è un vezzoso perfezionamento di questo sacchetto multiuso, comodamente richiudibile grazie alla confortevole coulisse in raso, che sfoggia il Logo Loison ricamato tono su tono.

La primavera 2021 porta una novità di packaging: Sonia ha voluto svincolare il colore della confezione ed ecco che possiamo scegliere 3 colori, Rosa – Lilla – Verde, per ogni gusto: colomba Classica a.D. 1552, colomba al cioccolato Regal (realizzato con cioccolato monorigine di selezionati cru sudamericani) e al Mandarino tardivo di Ciaculli (Presidio Slow Food), tutte da un chilogrammo.

LA CAPPELLIERA RADDOPPIA IL GUSTO

La sinuosa Cappelliera ovale, ispirata alle custodie di alta moda di inizio secolo, si apre alla primavera Loison con un delicato omaggio floreale, un mazzolino di mughetti. All’interno, celato da una carta velina opaca, il 2021 raddoppia il gusto: Classica A.D. 1552 e Regal Cioccolato da 1 kg.

Ispirata alle custodie di modisteria del tempo di Coco Chanel, la Cappelliera ovale riporta un fregio vintage, a richiamo dello stile dei primi del Novecento. Al centro del coperchio Sonia ha posto un omaggio floreale, il suo adorato un mazzolino di mughetti, impreziosito da un fiocco in organza (avorio o verde a seconda del gusto) e il grande pendaglio impreziosito con 5 brillantini a forma di L, come Loison ma anche come “Love” o “Luxury”.

La colomba pasquale è avvolta in carta velina opaca dove sono riprodotte le colonne corinzie stilizzate tipiche della collezione Genesi. Un dettaglio, quest’ultimo, che a prima vista non deve apparire proprio come per i capi di alta sartoria. A grande richiesta la Colomba raddoppia il gusto: Classica A.D. 1552 e Regal Cioccolato (realizzato con cioccolato monorigine di selezionati cru sudamericani) da un chilogrammo.

“LATTA” E LE UOVA DI FABERGÉ

La colomba in latta è una Limited Edition, la più preziosa tra le confezioni della Primavera 2021, non poteva che essere dedicata alle uova di Fabergé. E’ un gioiello di colomba artigianale in due gusti di sperimentata ricercatezza da un chilo: Classica a.D. 1552 e Pesca e Nocciola.

Oltre alla realizzazione di preziose uova in miniatura, il maestro Peter Carl Fabergé, gioielliere di corte degli Zar, fu l’artefice di grandi uova che riflettevano la grandezza e lo splendore della Corte e che sorpassarono ogni cosa per bellezza e valore. Alcuni di questi capolavori unici di arte orafa e meccanica (mai realizzò due pezzi identici) sono stati scelti da Sonia Pilla per riportarli sulla LATTA limited edition: una confezione carica di fascino e bellezza che racchiude in sé un gioiello di colomba artigianale, avvolta in carta velina opaca dove sono riprodotte le colonne corinzie stilizzate tipiche della collezione Genesi. Un dettaglio, quest’ultimo, che a prima vista non deve apparire; proprio come per i capi di alta sartoria.

La Collezione LATTA presenta due gusti di collaudata ricercatezza, che accontentano tutti i palati: il gusto rassicurante della Colomba Classica A.D. 1552 e il gusto primaverile della Colomba Pesca e Nocciole (con Nocciole Piemonte IGP). Entrambe sono offerte nella considerevole pezzatura da 1 kg.