Nella Galleria d’arte moderna “Carlo Rizzarda” di Feltre è allestita la mostra Un’antica spada dalle acque del Piave. L’evento espositivo è organizzato dal Comune di Feltre con la Soprintendenza Archeologia del Veneto per valorizzare uno straordinario reperto rivenuto il 22 novembre 2012 nell’area del Piave, di fronte al vincheto di Celarda.
A seguito del fortuito ritrovamento da parte di un feltrino, la spada in bronzo, della lunghezza di circa 61 centimetri, priva della parte terminale dell’impugnatura, è stata consegnata al Museo civico e presa in carico poi dalla competente Soprintendenza per le attività di studio e restauro. Sul bene sono state inoltre effettuate indagini radiografiche e analisi archeometallurgiche e ne è stata ricavata la riproduzione grafica.
Come osserva Elodia Bianchin Citton “la mancanza della parte terminale dell’immanicatura consente solo una attribuzione di massima dell’esemplare alle spade a manico pieno diffuse in Europa e nel Nord-Italia nella seconda metà del II millennio a.C”. Probabilmente la spada da Celarda è stata forgiata da un artigiano operante presso un centro metallurgico dell’area sud-alpina su imitazione di esemplari centro-europei ed era destinata all’armamento di difesa di un guerriero di status elevato, che la depose sul greto del fiume Piave come offerta a una divinità fluviale.
La mostra, che resterà aperta fino al 26 febbraio 2017, sarà visitabile, previo pagamento del biglietto d’ingresso, negli orari di apertura della Galleria Rizzarda (martedì-giovedì 10.30-12.30 e 15.00-18.00, venerdì 10.30-12.30, sabato e domenica 10.30-13.00 e 14.30-19.00).
Info: Ufficio Musei tel. 0439/885234-242 – museo@comune.feltre.bl.it