I risotti del Veronese che piacciono ai sommelier

fiera-isola-scala-risoDaniele Cipriani e Davide Fiorio, chef della trattoria “La Cola” di Avesa e del Piper di Verona, hanno vinto il concorso enogastronomico Risotto del Sommelier 2016 alla Fiera del Riso di Isola della Scala. Hanno conquistato sia il premio per il miglior piatto secondo la giura tecnica sia il riconoscimento della stessa commissione per il più efficace abbinamento con un vino scelto dai sommelier dell’Ais Veneto.

chef-vincitoriI due cappelli bianchi scaligeri, già vincitori dell’edizione regionale del concorso lo scorso anno, hanno preparato un risotto con cuore di asparagi settembrini di Mambrotta, trippa di baccalà, ‘aria’ di Malanotte (vino) e tartufo nero della Lessinia, accompagnato dai sommelier a un Lessini Durello metodo Classico della cantina Marcato di Roncà.

A decidere la commissione composta da Giorgio Rinaldi, consigliere nazionale Ais; Fiorenzo Detti, presidente Ais Lombardia; Morello Pecchioli, giornalista; Mariano Francesconi, presidente Ais Trentino; Claudio Crivellaro, presidente Unione Cuochi del Veneto; Stefania Pompele, giornalista e Mirko Brentaro, chef.

Il premio della giuria popolare è andato invece al risotto al formaggio di Fossa, tartufo nero e semi di amaranto preparato dallo chef Domenico Balducci dell’hotel Gentile da Fabriano, marchigiano di Fabriano.