Venezia fin dall’anno Mille è una fiera a cielo aperto, crocevia e meta di scambi tra Oriente e Occidente. I Veneziani hanno diffuso e fatto propri gli usi e i costumi alimentari dei popoli incontrati. Oggi LovEat – la prima Fiera delle eccellenze a Venezia, in programma al Pala Expo lagunare di Porto Marghera il 2-3-4 dicembre 2016 – chiude il cerchio tra storia, innovazione e cooperazione internazionale.
LovEat presenterà le eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche e del turismo esperienziale legato a prodotti e produttori in Italia e nel mondo, sia quelle dotate di carta d’identità sia quelle nate dalla tradizione e dall’amore per cibo e prodotti sani e controllati all’origine, dal D.O.P. all’I.G.P., passando per i P.A.T., gli S.T.G., la Produzione Integrata, la Qualità Verificata e i vini D.O.C. e D.O.C.G.
Il programma è intenso. Oltre 250 gli spazi espositivi a disposizione dei migliori produttori nazionali e internazionali. Una giornata è dedicata al «B2B» grazie alla partnership con Eurosportello del Veneto nel circuito di Enterprise Europe Network, la più grande rete a servizio delle imprese cofinanziata dalla Commissione Europea. Eurosportello del Veneto promuoverà LovEat nei 600 uffici dei 55 Paesi del mondo in cui è presente EEN: Europa, USA, Russia, Cina, India, Giappone, Messico, Corea del Sud e altri. Un’altra giornata al “B2B” con i maggiori tour operator internazionali interessati al turismo enogastronomico.
Un focus è dedicato all’export nei Paesi asiatici: LovEat apre una finestra sull’Oriente, grazie alle partnership con società specializzate tra cui Stile Italiano, inserito nel tessuto commerciale cinese al punto da garantire la gestione di ogni incombenza burocratica e doganale necessaria al produttore.
Seminari specializzati e workshop sono dedicati alla Dieta Mediterranea, patrimonio immateriale dell’UNESCO dal 2010; all’e-Commerce; al tema “Salute & Alimentazione: cos’è cambiato nella mente del consumatore”; a “Comunicazione & Marketing”. Per il pubblico la possibilità di partecipare a showcooking e di assaggiare e acquistare prodotti.
Info: www.loveat2016.it