– 26 maggio: Alberto Basso dei “3Quarti” di Grancona interpreta i piselli per l’Università del Gusto di Creazzo (VI)

Università del Gusto e Biblioteca Internazionale La Vigna propongono un nuovo appuntamento de “Le 5 Stagioni della Cucina Vicentina”, i cooking show gratuiti (previa iscrizione sul sito universitadelgustovicenza.it) con i più noti chef del territorio che presentano i prodotti del patrimonio gastronomico locale attraverso originali ricette.

università del gusrtoL’appuntamento è il 26 maggio, dalle ore 17.30 alle 19.30, con lo chef Alberto Basso e la sua personale interpretazione dei piselli. In trasferta dal ristorante “3Quarti” di Grancona, lo chef spiegherà tutti i segreti per preparare in casa degli ottimi piatti con questi versatili legumi primaverili.

Scrive l’Università del Gusto nella presentazione di Basso: “La sua cucina mira a raggiungere due obiettivi ugualmente importanti: il piacere di assaporare pienamente un piatto e un ingrediente, e la ricerca di consistenze e texture. Cresce professionalmente alla scuola degli chef Portinari, al ristorante La Peca (due stelle Michelin), poi continua l’esperienza in altri prestigiosi locali fino ad aprire, nel 2010 insieme all’amico e collega Stefano Leonardi e al fratello Andrea Basso, il ristorante 3Quarti di Grancona, con il quale si fa notare nel panorama nazionale della ristorazione”.

Il cooking show sarà preceduto da un’introduzione dell’esperto di enogastronomia Andrea Fabio, che presenterà il prodotto protagonista delle ricette, mentre alla fine dell’evento si parlerà anche di abbinamento cibo-vino, grazie alla collaborazione con l’Azienda Agricola Cavazza.