Arrivata alla XV edizione, la Rassegna Nazionale dei Vini passiti e da meditazione di Volta Mantovana (MN) è una delle più importanti del settore: offre una notevole panoramica dei più pregiati vini passiti italiani ed è punto di riferimento per produttori di grande qualità.
Quest’anno l’evento sui Vini passiti a Volta Mantovana si svolgerà nei giorni 29-30 aprile e 1 maggio e vedrà, per la prima volta, la collaborazione di Fondazione Italiana Sommelier, che gestirà in autonomia e coordinerà la parte legata alla rassegna e il wine-tasting: lungo il percorso, i nostri sommelier cureranno la presentazione specifica dei vari vini e il loro servizio, con oltre 80 prodotti presenti. Saranno poi organizzate degustazioni tematiche gestite dai nostri Docenti Filippo Busato e Raul D’Alessandro e da Paolo Lauciani, volto televisivo noto grazie alla sua partecipazione ad importanti programmi.
Le degustazioni, realizzate nel corso delle tre giornate sui Vini passiti a Volta Mantovana in due sale cinquecentesche ad esse dedicate, avranno in abbinamento prodotti selezionati serviti al tasting: dolci artigianali di pasticcerie Mantovane e grana stravecchio 36 mesi. Inoltre, nel dehors, si terranno alcuni incontri di “tasting guidato” sui sigari Toscani: docente d’eccezione, Stefano Fanticelli del “Maledetto Toscano”, anche qui con vini passiti in abbinamento.
In altra sezione, l’Amministrazione Comunale e la Pro Loco di Volta Mantovana organizzano anche la Mostra-Mercato, durante la quale circa 50 Aziende, che presentano alla rassegna un loro vino, hanno l’opportunità di presentarsi al pubblico con tutta la loro produzione, mettendola anche direttamente in vendita. Nei giorni della Mostra, i ristoranti convenzionati di Volta Mantovana proporranno un menù tipico, accompagnato da vini del territorio e da un Passito a prezzo concordato di € 25,00.
L’evento è organizzato dal Comune di Volta Mantovana e dalla Pro Loco voltese, in collaborazione con Fondazione Italiana Sommelier, Strada dei Vini e Sapori Mantovani, Regione Lombardia – Agricoltura, Federazione delle Strade dei Vini e dei Sapori di Lombardia, Provincia di Mantova – Assessorato all’Agricoltura e Consorzio Provinciale Tutela Vini Mantovani.
L’evento sui Vini passiti a Volta Mantovana si svolgerà sabato 29 aprile, dalle ore 11:30 alle ore 19:30, domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio dalle ore 10:00 alle ore 19:30, presso Palazzo Gonzaga, via Beata Paola Montaldi 15 – 46049 Volta Mantovana (MN). Contributo per l’ingresso al tasting (bicchiere e n. 1 degustazione): € 8,00.