Esordio a Vicenza del Ducato dei Vini Friulani – il sodalizio di ricerca e promozione dell’enologia tra Tagliamento e Isonzo con sede a Villa Manin di Passariano – che ha figliato una delle sue prime sedi fuori regione (altre sono sparse tra Toronto e Hong Kong, Roma e Lugano).
Titolare della nuova Contea berica è Claudio Pasqualin, insignito dei simboli del suo ruolo dal numero 1 del Ducato friulano, Loris “Secondo” Basso.
Vicenza amica delle buone bottiglie friulane: non è certamente una novità.
Ora c’è l’attestazione ufficiale da parte dei cultori vinicoli della regione sorella, arrivati con i loro ufficiali paludamenti verde-rossi a benedire l’occasione con un calice di Picolìt tra le mani della cerimoniera Claudia Iannis.
Pasqualin è anche membro della Confraternita del Bacalà alla Vicentina ed è diventato il tramite di un gemellaggio tra le due associazioni.
Le mantelle grigio-gialle (come il bacalà e la polenta) dei confratelli berici si sono mescolate con quelle degli ospiti, come gli ottimi bicchieri di Sauvignon e di Friulano si sono mescolati a tavola con il bacalà, ingrediente-base del pranzo conviviale organizzato al ristorante Righetti di piazza Duomo, scelto come sede della Contea vicentina.
A sancire il tutto, è arrivata un’ulteriore onorificenza assegnata dai friulani a un vicentino: a Vittorio Viero, il titolare del ristorante, dove è stata riconosciuta la presenza di buone etichette delle Doc dei vigneti orientali.