– L’Amarone Mater dei Domìni Veneti nell’impasto della pizza campione del mondo a Parma

Dopo aver trionfato lo scorso anno nella categoria “pizza in pala”, Stefano Miozzo, primo pizzaiolo de “Al Borgo 1964” di Palesella di Cerea (Vr), si è classificato primo su oltre 500 partecipanti ai “campionati del mondo della pizza” a Parma nella categoria più importante e difficile, quella della pizza classica.

A vincere è stata la pizza “Il cortile dei nonni”, il cui impasto classico è impreziosito dall’Amarone Mater della Domìni Veneti, linea premium di Cantina Valpolicella Negrar, come lo era quello della “Valpoterra”, la pizza che Miozzo ha condotto al successo lo scorso anno nella categoria “pizza in pala”.

Prodotto a Jago, area particolarmente vocata della vallata di Negrar per i vini Amarone, il Mater ha sapore corposo e morbidamente elegante, con un profumo che ricorda il frutto passito. In cucina è un alleato di brasati e piatti ricercati e si esprime al meglio anche con formaggi stagionati.

Gusti e aromi che ritroviamo in parte anche tra gli ingredienti di farcitura della pizza vincitrice: coste sbollentate, radicchio tardivo di Treviso saltato in padella, petto di piccione al forno, foie gras scaloppato, parmigiano reggiano, aceto balsamico invecchiato 25 anni, bottarga di gallina e sale di Maldon vanigliato.

“A Stefano Miozzo vanno le nostre migliori congratulazioni per la vittoria conseguita, che premia il suo lavoro di grande passione e ricerca, fattori questi che lo accomunano alla vita quotidiana dei nostri soci viticoltori. Lo ringraziamo, inoltre, per il favore che accorda al Mater quale componente della sua opera culinaria: ne siamo orgogliosi e gli auguriamo ancora tante soddisfazioni” ha commentato Renzo Bighignoli, presidente di Cantina Valpolicella Negrar.