– La moda inverno di Loison Pasticceri: “accessori d’abbigliamento” per panettoni e pandori

Non è facile raccontare tutte le idee e i progetti che Dario e Sonia Loison trasferiscono, giorno dopo giorno, nelle dolcezze della pasticceria Loison, nel loro laboratorio a Costabissara (VI) .

Ciò che immaginano dapprima diventa pensiero, poi materia, infine dolce e concreta emozione. Nascono così le Collezioni Inverno/Natale 2019. Così come le grandi maison di alta moda propongono collezioni mirate alle stagioni, anche i cataloghi Loison non sono più legati alle ricorrenze ma, in questo caso, all’inverno e al suo fascino silenzioso.

La tradizione Loison vuole che il packaging delle collezioni si rinnovi secondo l’ispirazione che Sonia trasferisce attraverso i suoi sogni, i suoi viaggi, i suoi ricordi. Il 2019 è l’anno degli accessori d’abbigliamento, complementi con cui donne e uomini da sempre si impreziosiscono e che un tempo trasmettevano un linguaggio muto, fatto di impercettibili sfumature.

Gli accessori protagonisti di questo progetto sono il risultato della maestria di artigiani che hanno speso la loro vita per realizzare capolavori che accompagnano il nostro quotidiano con eleganza, precisione e rara bellezza. Sono i modisti cappellai, gli artigiani orologiai, i fabbricanti di bottoni e di ventagli, i mastri profumieri.

IL CAPPELLINO RACCONTA CHI LO INDOSSA

“Cappelli” è una collezione che illustra uno spaccato di storia tra fine ‘800 e inizio 900 e che omaggia il cappellino, non solo un vezzo che adornava il viso ma un elemento che raccontava qualcosa di chi lo indossava: dalla posizione sul capo al materiale con cui era composto: spighe, paglia, velluti.

La novità sta nella maniglia, il particolare che rende unica la confezione, in velluto tubolare, tessuto in coerenza con quel periodo storico. Ogni confezione (una per gusto) riporta differenti tipologie di cappellini, le cui immagini sono tratte da antichi volumi custoditi nella Biblioteca del Gusto Loison.

“Cappelli” è l’unica collezione dedicata esclusivamente al Pandoro in 4 varianti tutte da un chilogrammo, che si distinguono per il colore di fondo differente: Caramello Salato, novità 2019, dal sapiente abbinamento dolce-salato grazie alla ricetta creata da Dario Loison; Classico, come vuole la tradizione nella sua tipica forma a stella; farcito al Cioccolato realizzato con selezionatissimi cru di cacao sudamericani; allo Zabaione, cremoso e intenso ideale per questo soffice lievitato.

OMAGGIO AGLI ARTIGIANI OROLOGIAI

Sonia ha voluto dedicare il bauletto Panettoni 2019 ai maestri orologiai che hanno lasciato la vista per la costruzione di questi capolavori di perfetti ingranaggi: gli antichi orologi da taschino, detti a cipolla, la cui cassa spesso riportava incisioni personali, come lo stemma del casato, le proprie iniziali o una frase d’amore della propria adorata.

Il dettaglio davvero indovinato è la maniglia del bauletto: una catenella da orologio da taschino, un accessorio che fa proprio, è il caso di dirlo, la differenza. I 4 bauletti riportano diversi tipi di orologi, le cui immagini sono tratte da antichi volumi, anche questi custoditi nella Biblioteca del Gusto Loison.

Il cofanetto accoglie 4 gusti Made in Loison con esemplari da 500 g: Classico a.D. 1476, ricco di canditi i cui oli essenziali mantengono l’intensità della frutta appena raccolta; Regal Cioccolato, il più goloso tra i panettoni grazie alle gocce di cioccolato ed alla crema di farcitura; al Mandarino Tardivo di Ciaculli, presidio Slow Food; il Panettone al Marron Glacé, ghiotto grazie all’abbondante crema e ai Marroni glassati in pezzettoni.

PICCOLE OPERE D’ARTE TESTIMONI DI UN’EPOCA

Le dame che Sonia ha riportato nelle confezioni 2019 sono abbigliate con vestiti ricchi di bottoni, vere e proprie piccole opere d’arte: battuti, tessuti, dipinti, incisi a mano diventano pregiati elementi ornamentali su abiti e mantelli.

Per chiusura, un nostalgico nastro in velluto, che omaggia l’epoca, impreziosito da un luccicante bottone in strass.

La collezione “Bottoni” propone panettoni con 72 ore di lavorazione nel formato da 500 grammi in quattro gusti: Classico a.D. 1476, morbido, fragrante e ricchissimo di canditi di Arance di Sicilia e Cedro di Diamante; Regal Cioccolato, ricercato per il gusto pieno e corposo della farcitura a base di cacao; il Panettone al Marron Glacé, ricco della migliore frutta glassata; il Panettone all’Amarena, esuberante e dagli aromi fruttati.

FRAGRANTE COFANETTO DA RIUTILIZZARE

Nel corso dell’800 le dame erano solite usare le pochette, piccoli sacchettini ricamati che contenevano poche cose essenziali come, la cipria, un vezzoso fazzoletto e l’indimenticabile boccettina di profumo. Questa collezione ricorda appunto i colorati profumi da toilette. Il cofanetto, perfetto da riutilizzare, ha la maniglia in morbido velluto tubolare, dettaglio perfettamente contestualizzato con il periodo storico rievocato.

I pregiati ingredienti delle collezioni top hanno tutti un certificazione di origine controllata. La collezione “Profumi” include 3 gusti da 750 grammi: Classico a.D. 1476, nel rispetto dell’antica tradizione, ricco di profumata uvetta sultanina senza semi della Turchia; ai Limoni, irresistibile per la ghiotta crema al limone e per le nobili scorzette ricche di oli essenziali; al Marron Glacé, in crema e pezzettoni.

SEDUZIONE CON IL LINGUAGGIO DEI VENTAGLI

La Latta 2019 è dedicata ad un accessorio molto caro a Sonia, il ventaglio, un elemento che veniva sì utilizzato per rinfrescarsi, ma che in verità è stato strumento di seduzione. Complice del corteggiamento, il ventaglio con il suo linguaggio “codificato” permetteva un dialogo silenzioso tra dame e cavalieri che si scambiavano stati d’animo, sentimenti, dichiarazioni d’amore e anche inganni e tradimenti.

Il dettaglio è il manico della latta a cordoncino ritorto di raso e la sua nappina che si rifà al laccetto che legava il ventaglio al polso della dama.

Il contenuto? I tre gusti più amati dalla clientela Loison: Panettone Classico a.D. 1476, guarnito con pregiati canditi di Arance di Sicilia, e Cedro di Diamante; Regal Cioccolato, goloso grazie alla ricca farcitura dei più selezionati Cru di cacao del SudAmerica; e Mandarino, inimitabile grazie alle fragranze aromatiche del Mandarino Tardivo di Ciaculli, Presidio Slow Food.