– Pistacchio dell’Etna, la novità nel volo delle colombe pasquali 2025 da Casa Loison


Glassatura al cioccolato bianco, crema di pistacchio e granella croccante: sono le caratteristiche della nuova colomba 2025 proposta da Loison di Costabissara (VI).
Il pistacchio di Bronte, presidio Slow Food, è l’ingrediente dal sapore intenso la cui fornitura è assicurata dal rapporto diretto con un piccolo operatore etneo.
La glassatura al cioccolato bianco è realizzata a mano dopo la cottura. La decorazione di pistacchi completa la cura del dolce tipico, che ha nella farcitura con crema
di pistacchio la sua caratteristica.
Altri ingredienti pregiati e con certificazione di origine controllata: latte, burro e panna di montagna, uova di gallina allevate a terra, fior di farina, sale marino integrale di Cervia, vaniglia naturale Mananara del Madagascar.

Il pistacchio di Bronte Dop richiede particolare attenzione e dedizione. La raccolta manuale è biennale e può creare difficoltà nell’assicurare un approvvigionamento costante, ma non per Dario Loison: “Ho avuto la possibilità di instaurare nel tempo un rapporto con un produttore locale, custode di una lunga tradizione. Da molti anni coltiva un pistacchieto di famiglia sui pendii dell’Etna, garantendoci una fornitura stabile di altissima qualità”.
Da 35 anni Loison abbina l’artigianalità del confezionamento a mano alla sostenibilità, trasformando ogni confezione in un oggetto elegante e riutilizzabile. La colomba pasquale al pistacchio 2025 viene proposta in tre nuove collezioni: Latta (750 grammi), Paperette (750 grammi) e Genesi (600 grammi e 1 chilo).

La Latta di Pasqua Limited Edition non è solo un oggetto da collezione, ma un ponte verso la dolcezza dei ricordi, come spiega la consorte di Loison. Ogni anno Sonia Pilla intreccia storie affascinanti e senza tempo, e per il 2025 ha scelto di rievocare la magia delle cartoline d’epoca.
La Collezione Paperette ha una confezione con apertura a scrigno e maniglia in doppio raso, perfetta per diventare contenitore per piccoli oggetti, decorato con immagini di papere in abiti d’epoca.
La storica Collezione Genesi si propone in colori primaverili, pur mantenendo il tributo all’architetto Andrea Palladio con le colonne corinzie stilizzate del decoro.
Le colombe pasquali Loison sono create con lievito di pasta madre ottenuto da fermentazione spontanea. Da esso viene ricavato ogni giorno il lievito fresco.


Il tempo è il prezioso ingrediente che contraddistingue Loison Pasticceri. La singolarità della lavorazione curata da Dario Loison consiste nel rispetto dei lunghi tempi: ci vogliono 72 ore per sfornare una colomba, in un processo che alterna tre cicli di impasto, riposo e lievitazione a cui si aggiungono porzionatura, modellazione, finitura, lenta cottura e lenta stagionatura.
Su ogni colomba pasquale ci sono diversi interventi manuali degli operatori: quando si lavora il lievito, quando si inserisce l’impasto nello stampo della colomba, nella glassatura e nella finitura, nell’infornatura. Terminata la cottura, il primo incarto viene eseguito a mano e la confezione finale, che sia in scatole o nelle latte, è sempre manuale.