E’ tutto pronto per il Likof 2017, l’evento enogastronomico di San Floriano del Collio, organizzato dalla Vinoteka Colli di San Floriano – Števerjan in collaborazione con le associazioni Briški Grič e S.K.P.D. Frančišček Borgija Sedej e patrocinato dal Comune di San Floriano del Collio, in programma quest’anno dal 2 al 4 giugno in piazza Libertà a San Floriano del Collio.
Il via alla tre giorni di degustazioni, cene nei vigneti, chef’s table e molto altro ancora verrà dato venerdì 2 giugno alle 18.30 con la tradizionale inaugurazione in Piazza della Libertà a San Floriano del Collio. Per l’occasione l’antica Fontana del vino del Castello Formentini prenderà vita e permetterà a tutti i presenti di dare il via all’evento con un brindisi.
Si parte poi fin da subito con la presentazione del vino protagonista di quest’anno: la Ribolla. Venerdì alle 19.45 è prevista una degustazione molto particolare. Sarà infatti l’Associazione Produttori di Ribolle d’Oslavia a presentare i propri vini, accompagnando l’approfondimento tecnico con una degustazione a tavolino nella saletta in piazza a San Floriano del Collio. La serata verrà inoltre introdotta dall’esperto del settore Stefano Cosma, che traccerà l’evoluzione di questo vitigno autoctono del Collio. L’entrata è libera, con registrazione online o direttamente all’info point Likof in piazza a San Floriano del Collio.
Alle Ribolle d’archivio verrà invece dedicata la degustazione nel vigneto al tramonto di sabato 3 giugno alle 19.45. Interessante anche la degustazione alla cieca prevista per domenica 4 giugno alle 19.45, quando si andrà ad approfondire le Ribolle fresche di San Floriano.
Dopo i successi della scorse edizioni, durante le quali si sono registrati moltissimi sold out, tornano, anche quest’anno le cene nel vigneto e la cena domenicale nel parco del castello Formentini. Anche quest’anno saranno protagonisti chef provenienti da tre nazioni diverse. Si inizia venerdì alle 19.30 con chef Massimo De Belli (Osteria Klandestina Banqueting, San Floriano del Collio, GO). Sabato alla stessa ora sarà la volta di chef Franz Fink (Schinrhofer, Graz, Austria), mentre assoluto protagonista della cena nel parco del castello Formentini di domenica (sempre alle 19:30) sarà lo chef sloveno Dejan Matjašec (Luka Lesar Gourmet di Lubiana). Ogni sera i loro piatti verranno accompagnati dai fantastici vini dei produttori membri della Vinoteka San Floriano del Collio – Števerjanski griči (Gradis’ciutta, Miklus – Draga, Humar, Muzic, Skok, Korsič, Vogrič, Simon Komjanc) e altri vini del Collio goriziano.
In piazza non mancheranno nemmeno quest’anno lo stand Vinoteka en plein air con un’ampia selezione di vini dei produttori di San Floriano del Collio e lo stand Ristorante en plein air curato da ristoratori locali. Per tutti e tre i giorni sarà possibile assaggiare i piatti proposti dall’Agriturismo – Agriturizem Štekar di Pahor Nikolaj e dall’Osteria – Gostilna Koršič, entrambi di San Floriano del Collio.
Ogni giornata verrà inoltre arricchita dalla presenza di alcuni ristoratori “ospiti” del Likof 2017. Venerdì 2 giugno sarà infatti presente Villa Nachini di Corno di Rosazzo, sabato 3 giugno sarà invece la volta del ristorante 1 Hendrick’s di Gorizia. A chiudere domenica 4 giugno ci penseranno i ristoranti Ai Tre Amici e Yousushi, entrambi di Gorizia. Oltre ai vini, dopo il successo delle scorse edizioni, verrà riproposta anche quest’anno la birra artigianale prodotta dal birrificio goriziano Antica Contea. Sarà possibile infatti sorseggiare la birra durante tutti i giorni dell’evento.
Sono due invece le vere e proprie novità di quest’anno. La prima è rappresentata dai brindisi con i produttori della Vinoteka. Ogni giorno saranno infatti loro a presentare i propri vini, e a rispondere a ogni singolo dubbio e curiosità relativo ai loro prodotti. Si parte venerdì con i brindisi con Vogrič (alle 20.00) e Gradis’ciutta (alle 21.00). Sabato sono previsti i brindisi con Humar (19.00), Skok (20.00) e Simon Komjanc (21.00), domenica invece gli incontri con Korsič (19.00), Miklus (20.00) e Muzic (21.00). La seconda novità è invece rappresentata dallo chef’s table, che verrà proposto domenica 4 giugno dal ristorante Yousushi di Gorizia.
Lo chef Adriano Maniacco preparerà per quattro persone cinque portate in base ai gusti del cliente più un dessert finale tutto da scoprire: spuma al caramello salato. Posti limitatissimi, visti i due turni (dalle 19.00 alle 20.30 e dalle 20.30 alle 22.00) per quattro persone ciascuno a disposizione, con ancora due posti per turno disponibili.
Dopo il successo della scorsa edizione, infine, domenica 4 giugno Il castello medievale dei Conti Formentini di San Floriano riaprirà le proprie porte al Likof. Tra le iniziative proposte, oltre alla cena nel Parco del Castello, i visitatori potranno prendere parte al percorso plurisensoriale interattivo “Dal Tocai al Friulano: Aurora Formentini e la storia del Tocai” tuffandosi alla scoperta della leggenda della devota nobildonna Aurora Formentini legata al destino del Tocai realmente vissuta nella prima metà del secolo XVII e andata in sposa al conte ungherese Batthyány, presentatole a corte dell’imperatore d’Austria Ferdinando II. Un’esperienza che inebrierà i sensi e stimolerà l’intelletto in una cornice ricca di storia, crogiuolo di culture e di arcani saperi.
Per maggiori informazioni, le prenotazioni online e gli aggiornamenti si consiglia di visitare il sito internet www.vinoteka.org o scrivere all’indirizzo email info@vinoteka.org.