Fare un “safari notturno” in Appennino, realizzare la carta a mano a Fabriano, vivere un’esperienza speleologica nel complesso ipogeo di Frasassi, fare colazione in vigna…
Sono solo alcuni degli ingredienti inseriti nell’innovativa proposta di turismo attivo promossa nelle Marche, precisamente nel territorio fabrianese, dall’Unione Montana Esino-Frasassi (nella foto la chiesa di Santa Lucia a Serra San Quirico) in collaborazione con il Parco Gola della Rossa e con il Consorzio Frasassi.
Attraverso la piattaforma del Grand Tour delle Marche e l’applicazione di Tipicità, è possibile costruire il proprio viaggio su misura, tra eventi inconsueti, paesaggi selvaggi e borghi d’autore, vivendo attivamente il territorio con le opportunità offerte da una proposta strutturata, nella circostanza, da Aleste Tour.
Il percorso speleologico è accessibile dalle Grotte di Frasassi, con la possibilità di scegliere tra una “via blu”, più accessibile, ed una “rossa”, adatta ai più avventurosi ed esperti, sempre comunque al di fuori dei normali percorsi di visita e con passaggi mozzafiato tra stalattiti e stalagmiti nel millenario buio della caverna.
Il safari nel Parco naturale della Gola della Rossa e di Frasassi è un percorso esperienziale per piccoli gruppi di persone. Articolato attraverso i diversi ambienti dell’area protetta, si svolge in notturna, in parte in auto fuoristrada ed in parte a piedi, alla scoperta di una natura selvaggia e misteriosa. In alternativa si possono effettuare percorsi dedicati di trekking e mountain bike, ma anche escursioni a cavallo.
Il Museo della Carta di Fabriano offre l’opportunità di diventare novelli Mastri Cartai guidati da esperti artigiani, autentici professionisti di questa antica arte. Tutto da scoprire il Salame di Fabriano, insieme a cantine, birrerie artigianali e produttori agricoli di rare specialità.
Tra le suggestive “copertelle” del borgo medioevale di Serra San Quirico, invece, si rivela particolarmente gustoso l’assaggio del tradizionale “calcione”, una sfiziosità tutta marchigiana.
A Cerreto d’Esi, poi, la possibilità di gustare i sapori del territorio cullati dalle atmosfere della vigna in compagnia del rinomato Verdicchio di Matelica, il bianco fermo più premiato dalle guide italiane.
Tappa del Grand Tour delle Marche, varato da Tipicità ed ANCI Marche, la Frasassi Experience è attivabile e fruibile anche attraverso apposite combinazioni presenti nella piattaforma www.tipicitaexperience.it.