– A Bolzano in piazza Walther la Festa del Ringraziamento dei contadini sudtirolesi

frutti-autunno9La data stabilita per la consueta Festa del Ringraziamento degli agricoltori sudtirolesi quest’anno è il 22 ottobre e la manifestazione si terrà in Piazza Walther a Bolzano. Si tratta di un momento molto importante, legato alla tradizione e ai riti di chi coltiva la terra e intende così dimostrare la propria riconoscenza alla natura per i frutti che essa ha donato, per il raccolto andato bene e in generale per l’annata che termina.

alto adige viti vinoDalle realtà rurali la Festa del Ringraziamento si è spostata in centro città, a Bolzano appunto, raccogliendo l’entusiasmo anche di turisti e visitatori che in questa giornata – la festa si svolge dalle 8.30 alle 17 – colgono volentieri l’opportunità di assaggiare il cibo genuino e la frutta e la verdura dei contadini, riscoprendo sapori autentici ed entrando in contatto direttamente con prodotti di qualità e con l’artigianato agricolo.

Nella prossima edizione la Festa, organizzata dal Südtiroler Bauernbund, l’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti, accoglierà circa quaranta stand di frutta e verdura appena raccolte, succhi e sciroppi fatti secondo le antiche ricette tramandate, erbe aromatiche e distillati, vini, formaggi e salumi preparati con i prodotti delle aziende agricole.speck sudtirolese

Come in ogni festa che si rispetti, alla Festa del Ringraziamento uno spazio molto importante sarà dedicato ai bambini, che potranno accarezzare i piccoli animali dello zoo, giocare con il fieno o guardare lo spettacolo dello Schuhplattler, la danza tradizionale per soli uomini tipica dell’Alto Adige. Inoltre sarà possibile assaggiare street food altoatesino, come castagne arrosto, panini con formaggio e speck, raclette e altre deliziose e stuzzicanti pietanze.

Molte tra le aziende presenti aderiscono all’associazione tra masi Gallo Rosso che dal 1999 promuove e favorisce l’attività di 1600 agriturismi in Alto Adige e che appartiene alla Südtiroler Bauernbund.

Comments are closed.