Un francobollo dedicato al Bacalà alla Vicentina: il piatto della tradizione vicentina compare su 600 mila affrancature da 0,95 euro diffuse in tutta Italia ed è il primo valore bollato dedicato ad una ricetta tipica della tradizione italiana.
Il francobollo raffigura una pentola di terracotta con il bacalà, affiancata da pezzi di stoccafisso e una forma di polenta.
L’emissione filatelica delle Poste con annullo speciale concesso agli uffici di Vicenza e di Sandrigo è datata 1 marzo 2017, giorno in cui 30 anni fa nasceva la Confraternita del Bacalà alla Vicentina. Un secondo annullo speciale è previsto durante la Festa del Bacalà alla Vicentina, in programma il prossimo settembre a Sandrigo.
Il francobollo speciale sul Bacalà alla Vicentina è una dedica alle eccellenze del sistema produttivo ed economico nazionale. La Confraternita – con il presidente Luciano Righi e la segretaria Lina Tomedi – l’ha presentato alla recente edizione 2017 del festival marchigiano Tipicità, svoltosi a Fermo, nel corso di una serata dedicata alle ricette tradizionali di stoccafisso di tutta Italia.