– di Maurizio Drago –
Gli italiani quest’anno non hanno, ahimé, partecipato al campionato mondiale di calcio, ma hanno vinto in cucina. In Spagna, nella città basca di Bilbao, è stato incoronato il migliore ristorante al mondo, l’Osteria Francescana di Modena dello chef Massimo Bottura. Dal Palacio Euskalduna di Bilbao l’edizione 2018 della classifica e la proclamazione, per la seconda volta, di primo nel mondo per il ristorante modenese. Grandi performance per gli altri italiani.
“Il mio ringraziamento va a tutta la mia squadra, ma il primo pensiero va ai Refettori, al progetto che stiamo portando avanti, alla lotta per una cucina più solidale”. Sono state queste le prime parole di Massimo Bottura, appena premiato come Miglior ristorante del Mondo per la seconda volta, rivolte ai giornalisti di mezzo mondo presenti all’evento mondiale (nella foto sopra è con la giornalista Daiana Paoli di Rainews24).
Primo nella storia del premio The World’s 50 Best a bissare la vittoria, Bottura è stato il grande protagonista degli Oscar della gastronomia edizione 2018, andati in onda dal cuore della regione basca, uno dei motori della gastronomia europea.
Una grandissima serata per l’Italia che non solo è salita nuovamente sul gradino più alto del podio, ma mantiene uno standard altissimo delle sue prestazioni. E Massimiliano Alajmo de Le Calandre di Padova è salito al 23° posto, recuperando 6 gradini della classifica mondiale (nel 2017 era giunto al 29° posto).