Un vino che racconta condivisione, solidarietà ed impegno sociale. È questo Alba Vitae, il progetto Ais Veneto dedicato all’infanzia in difficoltà giunto alla sesta edizione. È toccato infatti alla delegazione bellunese il compito e l’onore di presentare la preziosa magnum che quest’anno custodirà uno dei vini più conosciuti nel mondo.
Alba Vitae 2016 può infatti vantare per la prima volta il supporto dell’azienda Loredan Gasparini di Venegazzù (TV), che ha messo a disposizione del progetto il “Capo di Stato 2009”, taglio bordolese leggendario la cui etichetta è una vera icona dell’enologia italiana. “Un vino che rappresenta l’elogio dell’imperfezione – ha spiegato Lorenzo Palla, titolare dell’azienda Loredan Gasparini – e che per questo simboleggia l’ideale legame tra la nostra cantina e il progetto Supporto Scolastico Armonico di FormArte, cui è dedicata Alba Vitae 2016”.
Per tutto il periodo natalizio chiunque potrà infatti acquistare una magnum preziosa nel contenuto e dal grande valore simbolico, contribuendo in modo attivo ad aiutare dei ragazzi in difficoltà, poiché il ricavato delle vendite di Alba Vitae verrà donato a FormArte Centro Studi e Ricerche, associazione culturale di promozione sociale, senza fini di lucro, per lo sviluppo del progetto Supporto Scolastico Armonico, dedicato agli studenti che presentano problemi e disagi.
Il progetto elaborato dal Centro Studi e Ricerche FormArte, in collaborazione con la Scuderia Del Col, mira infatti alla piena integrazione di quegli alunni che presentino una situazione di difficoltà culturale, sociale o fisica, a combattere la dispersione scolastica e l’abbandono, al recupero del senso di legalità e della nozione di bene comune laddove siano già visibili comportamenti devianti. Per riuscire a realizzare tutto questo l’intento dell’associazione è quello di supportare la scuola, per una valida e duratura cooperazione, al fine di un miglioramento dell’offerta formativa ed educativa.
Per informazioni e prenotazioni di Alba Vitæ scrivere a: albavitae@aisveneto.it. Alba Vitae è acquistabile sul canale e-commerce direttamente dal portale www.aisveneto.it/eventi.html