Il Negroamaro, vitigno autoctono salentino dalla bacca scura, ha origini incerte, probabilmente greche. Il suo nome deriva dal termine dialettale “niuru maru” per il caratteristico colore nero dell’acino, in piena maturazione, e per il sapore tipicamente amarognolo del vino che se ne ricava.
Il territorio ed il clima sono gli elementi chiave che i vignaioli di questa zona sanno coniugare: il racconto che deGusto Salento presenterà nel corso della serata, avrà l’obiettivo di offrire un punto di vista innovativo e fresco sul terroir e sui vigneti del Salento, ma anche di stimolare gli approfondimenti tecnici e degustativi su questo particolare vitigno, che risulta essere molto versatile e coniugabile in varie ed espressive declinazioni.
L’Associazione deGusto Salento nasce nel gennaio 2014 dall’unione di 12 aziende ed è oggi composta da una squadra di 18 realtà produttive operanti nella penisola salentina, l’estremo lembo del tacco d’Italia, che da S. Maria di Leuca include l’area jonico-tarantina e parte dell’area del brindisino.
Accompagnati da una delle responsabili di deGusto Salento e da un docente di Fondazione Italiana Sommelier Veneto, avremo la possibilità di conoscere l’attività di questa Associazione e la sua opera di valorizzazione del territorio e delle produzioni salentine.
Questi i vini in degustazione:
- Salento IGT Brut Rosè M.C. Rohesia, Cantele
- Salento IGP Rosato Negroamaro 2016, Calitro
- Salento IGT Rosato Kreos 2016, Castello Monaci
- Rosato Nardò DOC Danze della Contessa 2016, Bonsegna
- Salento DOC Rosso Galatina, Cantina Fiorentino
- Salento IGT Rosso Armecolo 2015, Castel di Salve
- Copertino DOC Eloquenzia 2012, Severino Garofano Vigneti & Cantine
- Salice Salentino DOC Riserva Cantalupi 2013, Conti Zecca
- Salento IGT Passito Mater Terra, Apollonio
Al termine della degustazione sarà servito un buffet a base di prodotti tipici salentini.
La serata si svolgerà venerdì 19 maggio 2017 dalle ore 20:30 presso l’Hotel Villa Tacchi, Via Dante 30/A, Villalta di Gazzo Padovano (Padova).
Contributo per la serata € 25,00. Numero dei posti limitato, evento a prenotazione obbligatoria per tutti, pagamento in contanti o tramite bonifico bancario intestato a: Associazione Sommelier Veneto presso Banca Popolare di Vicenza Fil. Arzignano (VI), Via Trento – IBAN: IT58 K057 2860 1200 2857 1213 755 – Causale: adesione serata deGusto Salento Nome/Cognome
Per informazioni: Federica Lago 348 8964870 – Per prenotazioni, da effettuarsi solo via email, scrivere a: segreteria.vicenza@fondazionesommelierveneto.it